Gli articoli

Social media e rapporti di lavoro: la regolamentazione preventiva riduce il rischio di utilizzo improprio.

Twitter, Facebook, Instagram, LinkedIn: sono solo alcuni dei social media attualmente più in voga.
Oggi, in piena era digitale, queste e altre piattaforme sono parte integrante non solo della vita di moltissimi individui ma anche dell’attività di altrettante imprese …

Linee di indirizzo del sistema di controllo interno e gestione dei rischi: un prototipo

«[…] se il Modello è stato adottato le procedure di direzione e vigilanza sono “inglobate” nel MOG». Un principio, quello espresso, da ultimo, dal Trib. Milano, sez. X, 6 marzo 2023, n. 3314, consolidato e inoffensivo solo all’apparenza. …

Assenze strategiche e “NASPI”: siamo davvero alla fine?

Dopo una lunga attesa, è stato finalmente presentato alla Camera dei Deputati ed assegnato, il 28 novembre scorso, alla XI Commissione Lavoro, il Disegno di Legge in materia di lavoro (n. 1532-bis) approvato dal Consiglio dei Ministri già nel mese di maggio. …

L’organismo di vigilanza

La norma è, sin dall’origine, apparentemente sintetica: «l’ente non risponde se prova che […] il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli [e] di curare il loro aggiornamento è stato affidato a un organismo dell’ente dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo» …

Vademecum per la progettazione e l’attuazione del modello ex art. 30, D.LGS. 81/2008: Una lettura guidata attraverso l’antologia delle fonti

Nel capitolo inserito all’interno dell’opera Lineamenti di diritto della sicurezza sul lavoro, curata da Aronne Strozzi ed edita da Le Monnier Università, illustriamo la disciplina del modello del settore safety …

Whistleblowing e dintorni: è un diritto o un obbligo? E che ne è delle tutele per il whistleblower dell’ente privo di modello?

Prospettate le coordinate essenziali, internazionali e nazionali, dell’istituto del whistleblowing, ci poniamo, nell’articolo pubblicato sul n. 3/2021 della Rivista 231, principalmente due domande con particolare riguardo al corporate whistleblowing, …

L’investigazione interna nel procedimento a carico dell’ente: alcuni spinti per l’integrazione del modello di organizzazione e getione

In un articolo pubblicato sulla Rivista 231 cerchiamo di tracciare i principi per la conduzione dell’investigazione interna, attingendo, in assenza di un’espressa disciplina normativa, dagli spunti offerti dalle disposizioni nazionali e sovranazionali che riteniamo applicabili e mettendo in luce le maggiori criticità della materia in argomento. …